Come funziona il percorso di coaching

Come funziona il percorso di coaching

Si parla di percorso di coaching in alternativa a singole sessioni che hanno luogo per focalizzarsi su obiettivi specifici su cui si può lavorare nel corso di un solo incontro.

Benché il percorso abbia un orizzonte più ampio di una sola sessione, si svolge in un lasso temporale contenuto che corrisponde ad alcune sessioni di circa un’ora ciascuna, la cui frequenza è definita in base alle esigenze del cliente.

La prima sessione è dedicata principalmente a chiarire la metodologia del coaching e la sua funzione, evidenziare gli aspetti etici, concordare modalità e responsabilità, nonché rispondere alle domande del coachee sugli aspetti del percorso che ritiene debbano essere approfonditi. In seguito, le sessioni si svolgono focalizzate sugli obiettivi definiti dal cliente, attraverso un processo di collaborazione atto a suscitare riflessione e consapevolezza.

Fra le sessioni, in accordo con il cliente, il coach può proporre attività di approfondimento della tematica in discussione al fine di consolidare l’impegno del coachee nel conseguimento degli obiettivi che si è dato.

Per ulteriori informazioni, scrivimi a info@fabriziodepaoli.com e ti ricontatterò con piacere.

Leave a comment