Conosci te stesso

Conosci te stesso

Il gioco della consapevolezza Questo gioco ti accompagnerà ad ampliare la consapevolezza di te e, per mezzo di essa, valorizzare le tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi. Abbiamo realizzato questo gioco perché riteniamo che la consapevolezza di sé rafforzi la fiducia nelle proprie capacità e sostenga la realizzazione personale. Perché giocare con un tema così importante, sensibile e delicato? Perché il gioco è uno degli strumenti più…

Leggi tutto

Perché sono un coach?

Perché sono un coach?

er me è importante raccontarti per quale motivo ho scelto di essere un coach. È importante perché spiegare il Senso profondo di quello che faccio rappresenta l’essenza stessa del coaching, attraverso ciò che significa per me e ciò che posso e intendo realizzare tramite questo strumento. Dunque, dicevamo… Perché sono un coach? Per passione. E per me passione significa coerenza…

Leggi tutto

I messaggi delle emozioni

I messaggi delle emozioni

Lo sai che le emozioni ci parlano?E comunicano con noi attraverso le sensazioni che provocano nel corpo!Le emozioni, infatti, non sono soltanto stati emotivi che raccontano qualcosa DI noi, ma strumenti che raccontano qualcosa A noi. Le sensazioni che scaturiscono dalle emozioni, ci offrono informazioni aggiuntive a quelle che la mente ci propone e ci consentono di ampliare la consapevolezza…

Leggi tutto

Così lontano, così vicino: Coaching e Mentoring

Così lontano, così vicino: Coaching e Mentoring

Molti aspetti accomunano queste due discipline. Entrambe costituiscono un supporto per aiutare, sostenere ed accompagnare chi intenda dirigersi e raggiungere i propri obiettivi. Entrambe si basano sull’ascolto autentico, privo di giudizio ed empatico del cliente. Entrambe prevedono un percorso di formazione e pratica necessaria a garantire l’adeguatezza della professionalità richiesta. Cio che le differenzia è il coinvolgimento rispetto ai contenuti.…

Leggi tutto

Il coaching e il Viaggio dell’Eroe

Il coaching e il Viaggio dell’Eroe

Il percorso di coaching genera cambiamenti che derivano da un’evoluzione della consapevolezza e degli intenti, producendo autoconsapevolezza ed autorealizzazione. Questo percorso ha connotazioni che presentano analogie con il Viaggio dell’Eroe. I miti, le leggende, le fiabe, le espressioni artistiche di tutti i popoli di tutte le epoche sono caratterizzate da Archetipi ed il Viaggio dell’Eroe è uno di questi, che…

Leggi tutto

Il coaching, un viaggio di scoperta e di evoluzione

Il coaching, un viaggio di scoperta e di evoluzione

Il coaching è certamente uno strumento prezioso per lavorare al raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie potenzialità ed il consolidamento delle proprie motivazioni, ma costituisce anche l’opportunità per affrontare un viaggio unico ed entusiasmante verso se stessi. I nuovi punti di vista che scaturiscono da un percorso di coaching, generano nuove consapevolezze, ampliando la…

Leggi tutto

Storie di coaching – “Più tempo”

Storie di coaching – “Più tempo”

“Ho valutato un po’ l’approccio del coaching e ritengo possa essere il supporto che mi serve per la mia esigenza: trovare più tempo per me stessa. Quando hai tempo per qualche sessione?” L’incontro con Anna, professionista freelance che aveva approfondito in maniera autonoma il processo di coaching esplorandone consapevolmente le opportunità, si avviò con la condivisione dell’esigenza di avere tempo…

Leggi tutto

Il coaching, opportunità per gestire il proprio tempo

Il coaching, opportunità per gestire il proprio tempo

Le sessioni di coaching, in quanto strumento per ampliare la consapevolezza di sé, possono essere anche un’opportunità per esplorare la personale prospettiva riguardo al tempo ed all’uso che intendiamo farne. Come tutte le esplorazioni che si avventurano in profondità, il coaching ci consente di conoscere la relazione che abbiamo con il tempo e, qualora emergesse la necessità di migliorarne l’uso…

Leggi tutto