chi sono

Svegliati dalla realtà

e ritorna a sognare

Ciao! Sono Fabrizio De Paoli, ipsonauta, coach, poeta, scrittore e promotore dell’evoluzione personale. Passioni e professioni che s'intrecciano per costruire ponti verso anime affini.


Sono nato a Torino nel maggio del 1972 con origini torinesi da parte di madre e triestine da parte di padre. Rimango orfano di padre all’età di otto anni e questo evento accelera il mio cammino di crescita.


Seguo un percorso di studi tecnici dall’informatica all’ingegneria ed avvio un’attività professionale focalizzata sulle mie competenze tecniche con particolare interesse e coinvolgimento per la formazione, la comunicazione ed il coaching, ma la passione di fondo per la letteratura e la storia è una fedele compagna di viaggio.

Nel 2010 mi sposo e trasferisco la mia vita privata e professionale in Svizzera, nella zona di Losanna. Ho due figli ed un nuovo progetto di vita, che mi invita a dare spazio ai miei sogni ed alle mie passioni: scrivere ed esplorare l’evoluzione personale.


Ho coniato il neologismo ipsonauta, composto delle parole ipsum (sé/se stesso) e nauta (navigatore), per esprimere l'intento precipuo del mio impegno come coach, poeta, scrittore e promotore dell'evoluzione personale: il navigatore del sé, attraverso l'ipsonautica, approfondisce e valorizza il potenziale di ciascun individuo.


Il mio intento, per mezzo dell'ipsonautica, è fare emergere il potenziale delle persone, affinché possano riconoscere le proprie risorse, consolidare la fiducia in se stesse, dare voce alla propria indole e realizzare le aspirazioni personali.

Pertanto, a seguito di un’esperienza ventennale nell’ambito della formazione e molti anni nell’ambito della comunicazione e del coaching, dal 2016 propongo sessioni di coaching individuali e in gruppo come strumento per sperimentare la ricerca personale, definire la propria prospettiva e vivere l’esplorazione di se stessi. Un’opportunità per affrontare le proprie sfide e per raggiungere i propri obiettivi, con un metodo affine e coerente alle esigenze personali.


Sono membro dell'International Coach Federation (ICF) come Associate Certified Coach (ACC) e dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e propongo sessioni in italiano, inglese e francese. Ho una profonda passione per questa professione che ho integrato nella mia quotidianità, perché mi offre l'opportunità di essere al servizio dell'unicità di ciascun individuo per accompagnarlo alla scoperta di competenze e nuove consapevolezze.


Benchè persona socievole ed orientata alle relazioni interpersonali, amo ritagliarmi spazi di solitudine riflessiva. Contemplativo ed amante delle conversazioni basate sul confronto, sulla condivisione e sull’approfondimento di tematiche legate all’evoluzione personale, sono da molti anni un appassionato studioso di maieutica e di temi esoterici che mi hanno portato ad esplorare tradizioni antiche e scuole iniziatiche.


Ho pubblicato quattro sillogi poetiche con A&B Editrice ed un libro divulgativo sul coaching in esclusiva per Amazon intitolato Come funziona il coaching e quando può essere utile.


 
 
 
 

©2020 Fabrizio De Paoli
info@fabriziodepaoli.com